Sistema Energy

Origine storica

Gli Stati Uniti sono il paese dove il Power Purchase Agreement (PPA) trova la sua prima espressione grazie alla deregolamentazione del mercato dell’energia iniziata negli anni ’90, che viene affidato alla libera iniziativa privata. Google, Microsoft, Facebook e Apple, in virtù dell’elevato fabbisogno energetico, lo individuano come soluzione innovativa per ridurre e stabilizzare i costi in bolletta, rendendosi maggiormente autosufficienti. Si origina così il PPA nella sua accezione virtuale che prevede un’energia prodotta da un impianto fotovoltaico che si trova in un luogo diverso da quello dell’utente, non essendoci vicinanza spaziale tra produttore e consumatore. In Italia, e nel vecchio continente, si è avuta maggiore diffusione di questo strumento a partire dal 2022. Il motivo si può rintracciare nell’acquisita consapevolezza dell’interdipendenza tra gli scenari geopolitici mondiali in crisi e i mercati energetici – a titolo esemplificativo lo scontro tra Russia e Ucraina – che individua il PPA come risposta contro la variabilità dei prezzi di mercato dal momento che garantisce certezza dei prezzi, riduzione dei costi di approvvigionamento e capacità di pianificazione.

Secondo l’ultimo rapporto del GSE, nel 2024 la capacità installata fotovoltaica è pari a 35.144 MW, di cui una sua significativa parte è dovuta alla scelta di prediligerlo dal settore C&I; dato che mostra come l’autoconsumo venga sempre più percepito come soluzione efficace per ridurre i costi energetici. Il core-business di Sistema Energy è finalizzato a supportare le aziende energivore nella loro transizione energetica con la diffusione, sul territorio italiano, della versione fisica o on-site del PPA poiché, oltre ai vantaggi sopra menzionati, aggiunge la possibilità di disporre e consumare l’energia prodotta dove serve, grazie alla reale presenza dell’impianto fotovoltaico sul posto. 

Di seguito le caratteristiche fondanti ed i vantaggi del PPA on-site, garanzia per coprire un elevato e costante consumo energetico soddisfacendo la richiesta d’indipendenza dalla rete di distribuzione.

Come si struttura il PPA ON SITE

L’oggetto dell‘accordo è la fornitura di energia elettrica green, che viene somministrata da un produttore nei confronti di un utente secondo una certa modalità:
•L’utente, proprietario o locatario di una superficie, conferisce, direttamente o per il tramite del proprietario, al produttore il diritto di installarvi un impianto fotovoltaico in modo da poterne acquistare l‘elettricità prodotta e di cui ha bisogno ad un certo prezzo onnicomprensivo per un periodo tra i 10 e i 20 anni.

La fornitura di energia si definisce fisica per una precisa ragione:
•L’energia è consumata nello stesso luogo in cui si trova l’impianto di produzione, che è direttamente collegato alla rete interna dell’utente. In altre parole, il PPA si qualifica come fisico quando l’energia che l’impianto produce è la stessa utilizzata dall’utente. Conseguenza diretta di questo approccio è la possibilità di evitare tutti gli oneri accessori (trasporto, distribuzione, imposte), non strettamente legati alla componente energia.

La fornitura d’energia è parametrata al fabbisogno energetico dell’utente. Ciò implica che:
•Non vi sia alcun obbligo di acquisto da parte del consumatore per l’energia elettrica prodotta in eccesso.
•Non è previsto alcun vincolo rispetto al contratto di fornitura in essere che rimane attivo anche per garantire l’approvvigionamento di energia elettrica quando l’impianto fotovoltaico non ne produce.

Soluzioni flessibili:
Varie sono le strutture contrattuali possibili per andare incontro alle esigenze specifiche dei clienti che possono avere obiettivi, KPIs, visioni sui trend macroeconomici e di mercati diversi: ad esempio durate differenti, soluzioni che integrano anche prezzi variabili con un floor, possibilità di riacquisto dell’impianto etc.

FV in modalità PPA, Quali i vantaggi?

Il produttore è l’effettivo proprietario dell’impianto fotovoltaico di tal che sono a suo esclusivo carico: sviluppo, progettazione e realizzazione dell’impianto oltre che tutti i costi di gestione e manutenzione. Da ciò derivano i seguenti vantaggi:

•Usufruire di un impianto fotovoltaico come se fosse di proprietà, al contempo, senza addossarsi gli oneri e i rischi derivanti dall’essene il proprietario effettivo.

•Ridurre notevolmente i costi di approvvigionamento dell’energia elettrica perché parte del fabbisogno energetico viene svincolato dalla rete di distribuzione.

•Ottimizzare la pianificazione aziendale in virtù del prezzo fisso dell’energia per un certo periodo di tempo.

•Contribuire a ridurre l’impatto sull’ambiente e quindi dare una forte impronta green alla propria azienda anche in risposta alle esigenze di compliance ai temi ESG.