Il POWER PURCHASE AGREEMENT NON EQUIVALE AD UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO IN PROPRIETA’
Il PPA permette di beneficiare dei vantaggi propri d’un impianto fotovoltaico come se questo fosse di proprietà senza al contempo essere soggetto agli oneri derivanti d’esserne effettivo proprietario.
Con Sistema Energy l’impianto fotovoltaico assume le seguenti connotazioni:
Con il noleggio operativo o tramite l’EPC l’impianto fotovoltaico assume le seguenti caratteristiche:
Tutti i rischi sono a carico nostro, dallo sviluppo alla realizzazione dell’impianto inclusa la gestione dello stesso.
Grava sul cliente il rischio tecnologico dell’impianto come gli extra costi legati al CapEx o Opex, richiedendogli di impegnare risorse interne ed esterne al solo fine di gestire l’impianto fotovoltaico.
Per rischio tecnologico si intende l’obsolescenza a cui i pannelli come gli inverter sono soggetti. Anche in caso di copertura assicurativa, questi eventi hanno un notevole impatto sull’impianto in quanto richiedono tempi di intervento lunghi; vi è, inoltre, la possibilità che la componentistica utilizzata non sia più disponibile. Mentre, per CapEx e/o Opex, si intende l’aumento del costo di gestione legato al naturale deterioramento dell’impianto che in molti casi richiede interventi di repowering.
Il nostro cliente paga solo l’energia che effettivamente consuma. L’energia non autoconsumata o in accesso verrà da Sistema Energy ceduta in rete.
Il cambiamento delle condizioni di mercato o il verificarsi dei rischi indicati sopra possono deteriorare il ritorno sul capitale investito. Il proprietario ha già sostenuto tutto l’investimento o paga una rata fissa indipendentemente dal reale beneficio che ne deriva.
Quanto esposto sopra è possibile perché siamo un operatore specializzato delle rinnovabili con oltre vent’anni di esperienza in costruzione e gestione di impianti rinnovabili e contiamo su partnership consolidate e su canali di fornitura particolarmente vantaggiosi.